Telegestione

Termoautonomo

Terzo Responsabile

 



 

La manutenzione di un impianto termico può essere condotta o direttamente  dal proprietario o delegata a un terzo avente determinati requisiti. Il terzo responsabile può farsi carico, al posto del proprietario o dell'amministratore, della manutenzione e della conduzione della centrale termica.


Le norme che regolamentano le funzioni del Terzo Responsabile descrivono determinate capacità tecniche, economiche e organizzative che tale figura deve possedere: in particolare  l'esercizio, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria di un impianto devono essere attribuite ad un unico soggetto o società.

 

IMPIANTI CON POTENZA < 35 KW

Un impianto individuale in genere si colloca in fabbricati unifamiliari o in appartamenti con riscaldamento indipendente. Il responsabile dell'impianto è il proprietario (o l'inquilino) dell'alloggio, che

  deve risponderne in termini di sicurezza;

deve rispettare gli orari di accensione (max 14 ore) e mantenere il limite della temperatura ambiente (20° C più 2°C ulteriori di margine).


Il diretto responsabile può assumere un Terzo Responsabile, quali un'azienda o un professionista qualificato iscritto negli elenchi di categoria, per la gestione delle responsabilità sopra descritte., a patto che la nuova figura possieda i requisiti di idonea competenza tecnica necessari per legge.


Il responsabile di un impianto termico di potenza inferiore ai 35 KW deve:

eseguire una manutenzione annualmente

analizzare la combustione ogni due anni.

 

IMPIANTI CON POTENZA ≥ 35 KW

 

Nel caso di impianti dotati di centrale termica il responsabile è l'amministratore (o il proprietario dello stabile in assenza dell'amministratore) oppure in sua vece un Terzo Responsabile delegato.

L'amministratore deve scegliere se assumersi le responsabilità direttamente o proporre all'assemblea di condominio la nomina di un Terzo Responsabile, come un'impresa o un professionista iscritto negli elenchi di categoria e in possesso dei necessari requisiti di idonea competenza tecnica.
 

Per impianti di potenza uguale o superiore a 350 KW il terzo responsabile deve essere ulteriormente qualificato mediante certificazioni di qualità, quali la ISO 9001:2000.

Per ogni impianto di riscaldamento centralizzato il responsabile dell'esercizio e della manutenzione deve tenere aggiornato ill libretto di centrale, apponendo la propria firma per rispondere della sicurezza della centrale a lui affidata

 

Scarica la normativa relativa al Terzo Responsabile:

Decreto dpr 412/93 integrato con dpr 551

Circolare 12 aprile 1994 233/f

.                                          

La ditta PONZO SERVIZI ENERGIA possiede la cerificazione ISO 9001:2000 e può pertanto assumersi il ruolo di Terzo responsabile a tutti i livelli.





 


 

 

 


Copyright © 2009 Ponzo Servizi Energia  All rights reserved.
.